Vai a sottomenu e altri contenuti
Presidente
Informazioni
Responsabile: Francesco Usai
Indirizzo: Ussassai
Orario: martedì 9:00 - 11:00
- il Presidente ed il Vicepresidente sono scelti tra i Sindaci, che si alternano a rotazione nella carica di Presidente dell'Unione, avente la durata di un anno, salvo diversa decisione dell'Assemblea assunta a maggioranza dei due terzi dei componenti, e sono eletti, separatamente, con votazione palese, a maggioranza assoluta dei componenti assegnati. Il Sindaco, eletto Vicepresidente, assume l'incarico di Presidente nel turno successivo a quello in carica, il quale è tenuto a passare le consegne il giorno successivo alla scadenza del suo mandato. Il Presidente subentrante è tenuto a convocare l'Assemblea per l'elezione del nuovo Vicepresidente, entro dieci dall'assunzione della carica di Presidente.
- 2. Il Presidente ed il Vice presidente sono eletti nella prima riunione dell'Assemblea, dopo la verifica della regolare composizione della stessa.
- 3. La cessazione dalla carica di Sindaco comporta automaticamente la decadenza della carica di Presidente e di Vicepresidente.
In caso di cessazione della carica di Presidente e/o di Vicepresidente per ogni causa, prima della scadenza del mandato, L'Assemblea procede ad una nuova elezione con le modalità previste dal presente articolo. La seduta è convocata e presieduta dal Sindaco più anziano d'età componente dell'Assemblea, in caso di contestuale vacanza delle cariche di Presidente e di Vicepresidente. - Fino all'elezione del nuovo Presidente, il Presidente cessato cura esclusivamente gli affari correnti e gli adempimenti non rinviabili.
- Il Presidente dell'Unione rappresenta l'Unione verso l'esterno e ne è il legale rappresentante. Dirige i lavori dell' Assemblea, secondo il Regolamento, tutela le prerogative dei suoi componenti e garantisce l'esercizio effettivo delle loro funzioni. In particolare:
- convoca e presiede L'Assemblea, nei modi e nelle forme stabilite dal Regolamento sul suo funzionamento;
- vigila sul regolare funzionamento dell'Assemblea e di commissioni consultive dalla stessa eventualmente attivate;
- notifica agli enti interessati le nomine dei rappresentanti dell'Unione ad essa espressamente riservate dalla legge;
- esercita le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dalla Legge;
- convoca e presiede le riunioni del Consiglio di Amministrazione, coordinandone l'attività;
- sovrintende al funzionamento degli uffici ed all'esecuzione degli atti e svolge gli altri compiti attribuiti ai Sindaci, relativamente alle funzioni e servizi trasferiti, non incompatibili con la natura delle Unioni comunali, con la legge, con il presente Statuto e con i Regolamenti dell'Unione;
- sovrintende l'espletamento delle funzioni e dei compiti attribuiti all'Unione e garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati;
- sentito il CdA, provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti dell'Unione presso organismi pubblici e privati, sulla base degli indirizzi stabiliti dall'Assemblea;
- provvede, alla nomina e alla revoca del direttore, previa deliberazione del CdA per la sua istituzione;
- può attribuire specifiche deleghe a singoli componenti del CdA e dell'Assemblea.
- Al Vicepresidente dell'Unione, spetta di assumere l'incarico di Presidente nel turno successivo a quello in carica.
- In ogni caso di assenza o impedimento del Presidente, le relative funzioni sono assunte dal Vicepresidente che lo sostituisce ad ogni effetto.
- Il Presidente può attribuire al Vicepresidente specifiche deleghe relative al funzionamento dell'ente.